Crocchette classiche al salmone con il Kenwood Cooking Chef


INGREDIENTI
500 gr patate
200 g salmone a filetti
1.5 l di acqua salata
succo di mezzo limone
2 cucchiai di salsa di pomodoro
½ cucchiaino di salsa Worcestershire
1 cucchiaino di aneto fresco sminuzzato
1 cucchiaino di cerfoglio fresco sminuzzato
Per impanare le polpette:
100 gr pangrattato
2 uova
2 cucchiai di olio
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Versa le patate pelate, lavate e tagliate in quarti nella ciotola con l’acqua salata.
Sfrega l’interno dei filetti con il sale, il pepe e il succo di limone e avvolgere il salmone in un foglio di alluminio. Posiziona il pesce nel Cestello a vapore e inseriscilo nella ciotola. Imposta la temperatura a 140ºC e imposta la velocità di mescolamento a 3. Imposta il timer per 20 minuti e inserisci il Paraschizzi.
A cottura ultimata, togli il Cestello e tienilo da parte. Scola le patate e rimettile nella ciotola. Inserisci la Frusta K e seleziona la velocità massima e sbatti per 3 minuti premendo il tasto pulse. Aggiungi alle patate la salsa di pomodoro, la salsa Worcestershire e le erbe aromatiche e mescola per 2 minuti sempre usando il tasto pulse.
Togli la pelle dal salmone, spezzettane la polpa e aggiungila al composto. Sbatti per altri 2 minuti. Suddividi in 8 porzioni il composto a base di patate e, dopo ave infarinato le mani, modella delle crocchette con un diametro di circa 5 cm. Con l’aiuto di una spatola da cucina livella le crocchette.
Impana le crocchette passandole prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
Scalda l’olio e friggi le crocchette per circa 6 minuti per parte, girandole a metà cottura fino a quando saranno ben dorate. Insaporisci e servi subito.

Commenti